JobAligner è nata dall'interesse per lo sviluppo organizzativo, individuale e della leadership. Lo sviluppo della formula della felicità lavorativa JobAligner è in sincronia con le sfide personali e la carriera del fondatore Menco Erenst. La missione personale di Menco è quella di contribuire alla creazione di una società positiva e pacifica. Con JobAligner si propone di stimolare manager e dipendenti a lavorare in modo rispettoso gli uni con gli altri, a fare della felicità lavorativa la norma e a garantire un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
Per anni Menco ha guidato i consigli di amministrazione nella definizione della loro strategia. Ha notato che spesso i membri del consiglio non erano uniti sulla direzione strategica. In particolare, spesso questo era dovuto all'ego e al fatto che le reciproche irritazioni a livello personale non venivano espresse e, quindi, risolte. Per superare questa situazione di stallo, i membri del consiglio di amministrazione sono stati invitati a esprimere le loro resistenze personali ai colleghi. È un modo sano per creare un legame e un'unità aziendale.
Quanto sopra spiega quanto l'autoconsapevolezza e un certo grado di vulnerabilità siano importanti per il buon funzionamento dei dirigenti. Menco si è specializzato nella formazione alla leadership e si è collegato al pensiero di Brene Brown. I dirigenti sono invitati a manifestare la propria vulnerabilità, ad avere uno sguardo critico su se stessi e a dirigere partendo dall'empatia e da un cuore aperto.
Tempo fa Menco non era abituato a esprimere le sue emozioni più profonde e questo lo ha quasi ucciso. Una frequenza cardiaca a riposo di 150 - 200 battiti al minuto per un periodo di 1 anno lo costrinse a cambiare drasticamente il suo stile di vita. Da quel momento in poi è stato affascinato dalle possibilità di sviluppo e crescita personale.
Menco ha pensato che i tempi fossero maturi per unire le conoscenze e le esperienze acquisite per creare Work Happiness Formula. Perché? Sempre più dipendenti sperimentano un carico di lavoro elevato, stress eccessivo, problemi di concentrazione, riduzione della motivazione e talvolta mancanza di felicità nella propria vita. Inoltre, il burn-out è in aumento, soprattutto tra i giovani dipendenti. Ovviamente questa tendenza va a discapito della produttività. In breve: un motivo sufficiente per rendere la felicità nel lavoro una priorità assoluta. E così è nata JobAligner.
CEO & Founder
Considero la mia missione personale quella di contribuire per ottenere una società più positiva e pacifica! Attraverso JobAligner, incentivo i dipendenti e i manager ad essere più allineati nella vita, a lavorare in modo rispettoso gli uni con gli altri, a mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e a fare della felicità lavorativa uno standard.
Per me, aumentare la felicità nel lavoro è sinonimo di raggiungere gli obiettivi aziendali più difficili prestando attenzione al lato umano, e affrontando il tema della felicità lavorativa sia dall'alto verso il basso che dal basso verso l'alto. In altre parole, l'ottimizzazione della felicità lavorativa è una questione che riguarda tutti gli stakeholder.
Credo che una mentalità positiva, l'amore e la consapevolezza di sé siano le basi per qualsiasi tipo di crescita. Il mio motto è: creiamo insieme un mondo in cui la soddisfazione sul lavoro, i risultati imprenditoriali sani e la crescita personale siano centrali.
Se vuoi cambiare, sii tu il cambiamento!
Chief Information Officer
Perché quando viaggio all'estero la gente mi chiede sempre se è per lavoro o per vacanza? Non mi piace mai rispondere a questa domanda, perché la risposta è sempre: entrambi! Sono talmente innamorato di ciò che faccio che non traccio una linea di demarcazione tra lavoro e privato. Certo, sono un programmatore... e posso lavorare ovunque. È vero! Ma non si tratta di quello che faccio, ma di quello che provo. Ho trovato il posto di lavoro perfetto, dove mi piace lavorare e dove riesco a conoscere meglio me stesso.
Ok, ma non è tutto. Ho dovuto affrontare molte sfide, come imparare a stabilire dei limiti, imparare a dire di no, sentirmi a disagio con me stesso e avere poca fiducia in me stesso. Ma sono felice di essere riuscito a superare le mie sfide personali. Mi rendo conto che il mio ambiente di lavoro e la mia atmosfera lavorativa hanno contribuito a questo risultato. A mia volta, sono felice di dedicarmi a fornire ai dipendenti di altre organizzazioni un ambiente di lavoro ottimale e piacevole. E sai qual è la cosa più bella? JobAligner si occupa esattamente di questo! Affronta letteralmente tutti i problemi che ostacolano la felicità nel lavoro.
Marketing & Communication Director
Sono nata due volte. La mia seconda vita è nata dieci anni fa dopo che improvvisamente stavo quasi per morire. Oggi ringrazio per quello che mi è successo perché ha generato un grande cambiamento nella mia vita. In quel momento ho capito che la vita è troppo breve per viverla come gli altri si aspettano da te, anziché seguire proprio ciò che ti accende di passione e dà un senso alla tua esistenza.
Ho iniziato a dare più spazio alle mie passioni, ad abbandonare il mio lavoro di avvocata e a lasciar andare le persone, le abitudini e le cose che non corrispondevano più alla mia nuova vita. La gente pensava che fosse una follia e tutt’ora continuano a intervistarmi sui media su questo cambiamento. Ma per me la vera follia è continuare a percorrere le stesse strade, mentre dentro di te sai qual è la tua missione.
Ho molta passione per la ricerca della storia dell’umanità per trovare gli strumenti dei sistemi sociali in cui è esistita la pace, la condivisione e l’armonia. Sono cresciuta in una terra antica, la Sardegna, dove di questi valori c’è ancora traccia. La mia missione nel mondo è divulgare questi strumenti di crescita e di benessere e, quando ho conosciuto Menco e il suo progetto, mi sono sentita a casa perché Jobaligner è la perfetta concretizzazione di tutto ciò in cui credo.
Credo che aiutare le persone a sviluppare una leadership spirituale e a trovare felicità e armonia nel sistema sociale del loro lavoro sia un passo molto importante per costruire un mondo migliore. La felicità è un sogno realizzabile e io amo profondamente aiutare le persone a farlo diventare realtà perché questa è la mia vocazione!